Experience & Hospitality Specialist

In attivazione per il biennio 2024-2026

Alta formazione in
Experience & Hospitality

Alta formazione in
Experience & Hospitality

L’Experience & Hospitality Specialist è una figura chiave nel mondo del turismo, capace di interpretare i desideri e le curiosità dei viaggiatori e dei visitatori. Si occupa di trasformare qualunque tipo di soggiorno in un’esperienza davvero indimenticabile e arricchente, intervenendo sia negli aspetti più strettamente dedicati all’ospitalità all’interno della struttura ricettiva, sia in quelli legati alla scoperta e promozione dei territori.
Il suo lavoro, infatti, include anche la costruzione o la promozione di esperienze emozionali, per cui è indispensabile una profonda conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. È il risultato della grande evoluzione che è avvenuta negli ultimi anni nel settore, con la nascita del cosiddetto “turismo esperienziale”, più accessibile, responsabile e sostenibile.
Lavora a contatto con le persone, ma anche con enti pubblici, associazioni turistiche, associazioni locali e in generale con i diversi attori del territorio.
Una professione innovativa e sempre più richiesta, per la quale sono indispensabili creatività, doti comunicative, empatia e tanta passione per le esperienze che lasciano il segno!

In 1800 ore di formazione di cui 640 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Experience & Hospitality Specialist.

Ore di formazione: 1800

Ore di stage: 640

Durata: biennale
Partecipanti: fino a 30

Sede: Novara – Via Negri 2

Aree di studio

Hospitality Management

Per studiare i singoli aspetti che compongono l’offerta di un’azienda del settore hôtellerie, a partire dalla logistica fino alla ristorazione, sviluppando così una visione dell’attività completa sotto ogni punto di vista.

IT e Ospitalità

Per scoprire e imparare a utilizzare le tecnologie digitali che permettono di gestire i servizi tipici del mondo dell’ospitalità in modo sempre più efficiente, portando innovazione nelle aree del front office, del food & beverage e della struttura nel suo complesso.

Ecoturismo

Per approfondire le tematiche relative al turismo sostenibile, per ideare, promuovere e valorizzare esperienze che tengano in considerazione le esigenze dei viaggiatori, delle comunità ospitanti, dell’ambiente e dell’industria turistica, sempre più richieste nell’era della Green economy.

M.I.C.E.

Per acquisire una formazione specifica nel settore degli eventi Meeting-Incentives-Conferences-Exhibitions, ossia quelli specificamente dedicati al mercato business: dall’analisi della richiesta al budgeting, passando per la logistica e fino alla comunicazione, con un focus speciale sui social media.

Tourism Product Manager

Sport Event
Specialist

Hospitality
Manager

Incoming Event Manager

Hai domande su questo percorso? Contattaci!


    Dimostra di essere umano selezionando aereo.