Percorsi

Costruisci il tuo futuro con ITS Turismo!

ITS Academy Turismo e Attività Culturali propone percorsi di alta formazione post diploma nel settore del turismo e degli eventi che forniscono le competenze necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.

Chiunque in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore può presentare la propria candidatura per partecipare agli iter di selezione che porteranno alla formazione delle diverse classi.

Tutti i percorsi hanno una durata biennale (4 semestri, per un totale di 1800 ore di formazione) e includono esperienze lavorative in aziende del settore per complessive 640 ore di stage, svolte con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Al termine di ogni percorso è prevista una verifica finale, condotta da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro, il cui superamento dà diritto a un Diploma di specializzazione tecnica superiore.

Scopri i 5 percorsi e trova la tua strada nel mondo del turismo e delle attività culturali!

Tourism Product Manager

Sport Event
Specialist

Hospitality
Manager

Incoming Event Manager

Tra le opportunità di stage

Il profilo dell’Academist

I percorsi di ITS Academy Turismo e Attività Culturali sono la scelta giusta per chi crede che viaggiare e far viaggiare, sperimentare, incontrare e conoscere il mondo sia il massimo e sogna un lavoro che abbia a che fare con tutto questo, per entrare e fare carriera in prestigiose realtà come strutture ricettive e tour operator, o nell’ambito della promozione del territorio e dell’organizzazione di eventi.

Ogni percorso è un viaggio unico alla scoperta delle proprie passioni, in grado di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per trovare un lavoro emozionante nel mondo del turismo. Un’opportunità per vivere esperienze indimenticabili, incontrare mentori appassionati e soprattutto condividere momenti unici con compagni di viaggio altrettanto entusiasti!

Vivi l’esperienza dell’Erasmus+

Con il programma Erasmus+, gli Academist hanno l’opportunità di svolgere all’estero uno stage curricolare durante il loro percorso formativo, oppure extra-curricolare entro 12 mesi dall’ottenimento del diploma.

Scopri gli altri Progetti Internazionali di ITS Academy Turismo e Attività Culturali.

Orientamento

"Orientamento" significa scegliere con consapevolezza il percorso più adatto per il proprio futuro, ma ancora prima acquisire gli strumenti utili per valutare tutte le opportunità post diploma a propria disposizione.

ITS Academy Turismo e Attività Culturali organizza Open Day ed Eventi di Orientamento per gli studenti che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori, nei quali i ragazzi possono scoprire i diversi percorsi formativi di alta specializzazione tecnica per conoscere più da vicino le opportunità professionali che offrono.

Sei un docente di scuola secondaria e vorresti organizzare un evento di orientamento per i tuoi studenti?

Stai per diplomarti e vorresti conoscere meglio i nostri percorsi?

FAQ

Vuoto
Perché dovrei scegliere un percorso ITS?

Gli ITS – Istituti Tecnologici Superiori – rappresentano un punto di incontro tra l’istruzione, la formazione e il mondo del lavoro.

Dopo il conseguimento del diploma o della laurea, un percorso ITS è un’ottima scelta perché offre un’alta specializzazione che permette di inserirsi con più sicurezza nel mondo del lavoro e in tempi più contenuti anche grazie alla stretta collaborazione con il mondo delle imprese.

Non è un caso se oltre l’85% dei diplomati ITS trova un lavoro coerente con il proprio percorso formativo entro un anno dalla conclusione!

Che titolo di studio conseguirò alla fine del percorso?

Al termine degli studi si consegue il Diploma di specializzazione tecnica superiore: un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale e internazionale che si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea, corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Quanto costa?

Nulla. Grazie al Fondo Sociale Europeo (FSE), i percorsi ITS Turismo sono totalmente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Istruzione.

Chi sono i docenti?

I docenti ITS sono professionisti che occupano posizioni di alto livello all’interno di realtà del comparto turistico, con una grande conoscenza delle dinamiche di settore derivante dalla loro esperienza sul campo. Vengono selezionati in modo da essere il punto di contatto perfetto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.

Voglio iscrivermi: cosa devo fare? Ci sono dei requisiti di accesso?

L’unico requisito di accesso è il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure di un diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale più un quinto anno IFTS.

Con uno di questi titoli è possibile candidarsi all’iter di selezione: per garantire la migliore formazione possibile, infatti, l’Academy prevede un massimo di 30 partecipanti per percorso.

Per avere informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura, compila il modulo di contatto.

Hai altre domande sui percorsi? Contattaci!


    Please prove you are human by selecting the truck.