Sport Event Specialist
Alta formazione in
Sport Event Management
Alta formazione in
Sport Event Management
Lo Sport Event Specialist gestisce eventi sportivi di qualsiasi tipologia e dimensione – dalle semplici manifestazioni fino alle competizioni più strutturate di livello agonistico o amatoriale come tornei, gare, campionati e festival – e parallelamente si occupa della valorizzazione e della promozione dei territori in cui questi eventi si svolgono.
Ha tutte le competenze necessarie per intervenire anche negli aspetti fondamentali dell’organizzazione dell’evento: dallo sviluppo del progetto alla costruzione del brief, dalle verifiche di fattibilità alla valutazione degli aspetti logistici, dall’analisi del budget al coordinamento degli sponsor. Inoltre è in grado di elaborazione piani di comunicazione efficaci, ma anche di gestire direttamente la promozione dell’evento su tutti i canali più strategici, inclusi i social.
Lavora per e con realtà specializzate nell’organizzazione di eventi sportivi, associazioni professionali, strutture sportive o enti pubblici, ma può anche essere un libero professionista.
Una professione coinvolgente e dinamica, per la quale sono fondamentali creatività, doti organizzative, energia e tanta passione per lo sport e per tutto ciò che gli ruota attorno!
In 1800 ore di formazione di cui 640 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Sport Event Specialist.
Ore di formazione: 1800
Ore di stage: 640
Partecipanti: fino a 30
Sede: Torino – Via Carlo Alberto 22/A
Aree di studio
Contesto di riferimento
Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’organizzazione degli eventi sportivi, dalle differenti tipologie esistenti al legame con la valorizzazione dei territori, con i diversi target e con gli stakeholder coinvolti.
Project Management dell’evento
Per acquisire tutte le competenze necessarie alla progettazione di un evento sportivo, dalla fase di pianificazione a quella di analisi e valutazione finale, passando per l’individuazione dei target e l’analisi del budget.
Aspetti normativi e legislativi
Per apprendere le norme e i regolamenti che disciplinano il mondo dell’organizzazione dii eventi sportivi, per creare esperienze che siano sempre conformi alle leggi ed essere in grado di gestire le pratiche burocratiche e ottenere le autorizzazioni necessarie.
Marketing e comunicazione
Per studiare le logiche economiche e le leve di promozione legate al mondo dello sport, approfondendo anche gli aspetti legati alle strategie di comunicazione, da quelle più tradizionali fino alla digital communication e al social media marketing.