Incoming Event Manager

Alta formazione in
Incoming Event Management

Alta formazione in
Incoming Event Management

L’Incoming Event Manager si occupa dell’ideazione, della progettazione e della gestione di eventi di diverso tipo, in particolare M.I.C.E.: dai congressi ai lanci di prodotto, dalle esposizioni alle fiere, dai festival ai concerti, fino alle manifestazioni sportive e culturali, svolgendo simulazioni pratiche di progetti reali per aziende.
Si occupa dell’organizzazione dell’evento a 360° seguendone e curandone tutti gli aspetti fondamentali: la pianificazione strategica, la gestione del budget e dei fornitori, il coordinamento delle operazioni e del personale. Inoltre, coordina e gestisce la comunicazione e la promozione su tutti i canali strategici, inclusi i social.
Lavora per e con associazioni turistiche, associazioni professionali, location per convention e conferenze, enti pubblici o società che si occupano a loro volta di organizzazione di eventi, ma può anche essere un libero professionista.
Una professione dinamica e attenta alle innovazioni e ai trend del momento, per la quale sono fondamentali creatività, doti organizzative, energia e tanta passione per le esperienze che lasciano il segno!

In 1800 ore di formazione di cui 640 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Incoming Event Manager.

Ore di formazione: 1800

Ore di stage: 640

Durata: biennale

Partecipanti: fino a 30

Sede: Torino – Via Carlo Alberto 22/A

Aree di studio

Project Management dell’evento

Per acquisire tutte le competenze necessarie alla gestione completa di un evento, dalla fase di pianificazione a quella di analisi e valutazione finale, passando per il coordinamento delle diverse risorse coinvolte, la gestione del budget e la comunicazione.

Accessibilità e sostenibilità

Per imparare come progettare e realizzare eventi che siano inclusivi e rispettosi dell’ambiente e dei territori che li ospitano, andando a conoscere tutte le realtà che contribuiscono alla realizzazione di progetti turistici davvero accessibili e sostenibili.

Contesto di riferimento

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’organizzazione degli eventi, dalle differenti tipologie esistenti e i loro legami con il turismo di prossimità e il turismo esperienziale, fino ad arrivare agli Eventi 4.0 e ai servizi turistici innovativi.

Aspetti normativi e legislativi

Per apprendere le norme e i regolamenti che disciplinano il mondo dell’organizzazione di eventi, per creare esperienze che siano sempre conformi alle leggi ed essere in grado di gestire le pratiche burocratiche e le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’evento.

Tourism Product Manager

Sport Event
Specialist

Hospitality
Manager

Hai domande su questo percorso? Contattaci!


    Please prove you are human by selecting the flag.