Incoming Event Manager

Alta formazione in
Incoming Event Management

Alta formazione in
Incoming Event Management

L’Incoming Event Manager si occupa dell’ideazione, della progettazione e della gestione di eventi di diverso tipo, in particolare M.I.C.E.: dai congressi ai lanci di prodotto, dalle esposizioni alle fiere, dai festival ai concerti, fino alle manifestazioni sportive e culturali, svolgendo simulazioni pratiche di progetti reali per aziende.
Si occupa dell’organizzazione dell’evento a 360° seguendone e curandone tutti gli aspetti fondamentali: la pianificazione strategica, la gestione del budget e dei fornitori, il coordinamento delle operazioni e del personale. Inoltre, coordina e gestisce la comunicazione e la promozione su tutti i canali strategici, inclusi i social.
Lavora per e con associazioni turistiche, associazioni professionali, location per convention e conferenze, enti pubblici o società che si occupano a loro volta di organizzazione di eventi, ma può anche essere un libero professionista.
Una professione dinamica e attenta alle innovazioni e ai trend del momento, per la quale sono fondamentali creatività, doti organizzative, energia e tanta passione per le esperienze che lasciano il segno!

In 1800 ore di formazione di cui 640 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Incoming Event Manager.

Ore di formazione: 1800
Ore di stage: 640
Durata: biennale
Partecipanti: fino a 30
Sede: Torino – Via Carlo Alberto 22/A

Disponibili borse di studio da 2500€ a 6000€ erogate in base a ISEE e ISPE

Aree di studio

Project Management dell’evento

Per acquisire tutte le competenze necessarie alla gestione completa di un evento, dalla fase di pianificazione a quella di analisi e valutazione finale, passando per il coordinamento delle diverse risorse coinvolte, la gestione del budget e la comunicazione.

Accessibilità e sostenibilità

Per imparare come progettare e realizzare eventi che siano inclusivi e rispettosi dell’ambiente e dei territori che li ospitano, andando a conoscere tutte le realtà che contribuiscono alla realizzazione di progetti turistici davvero accessibili e sostenibili.

Contesto di riferimento

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’organizzazione degli eventi, dalle differenti tipologie esistenti e i loro legami con il turismo di prossimità e il turismo esperienziale, fino ad arrivare agli Eventi 4.0 e ai servizi turistici innovativi.

Aspetti normativi e legislativi

Per apprendere le norme e i regolamenti che disciplinano il mondo dell’organizzazione di eventi, per creare esperienze che siano sempre conformi alle leggi ed essere in grado di gestire le pratiche burocratiche e le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’evento.

È il percorso adatto a te se…

pensi che viaggiare e far viaggiare, sperimentare, incontrare e conoscere il mondo sia il massimo e sogni un lavoro che abbia a che fare con tutto questo, per entrare e fare carriera in prestigiose realtà come strutture ricettive e tour operator, o nell’ambito della promozione del territorio e dell’organizzazione di eventi.

Questo percorso è un viaggio unico alla scoperta delle tue passioni, che ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per trovare un lavoro emozionante nel mondo del turismo. Vivrai esperienze indimenticabili, incontrerai mentori appassionati e soprattutto condividerai momenti unici con compagni di viaggio altrettanto entusiasti!

Hai domande su questo percorso? Contattaci!





    Dimostra di essere umano selezionando cuore.

    Scopri gli altri percorsi

    Travel Experience Manager

    Sport Event
    Specialist

    Hospitality
    Manager

    Sport Marketing Manager

    Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio