Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio

Alta formazione in
Marketing e Valorizzazione del Territorio

Alta formazione in
Marketing e valorizzazione del Territoriale 

L’Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio valorizza le mete turistiche rendendole luoghi di eccellenza attraverso la narrazione delle loro tradizioni storico culturali e delle loro caratteristiche più autentiche grazie alle competenze specifiche di conoscenza e promozione dei luoghi e dei prodotti.
È un professionista che possiede una forte conoscenza della cultura e delle eccellenze locali, oltre a competenze linguistiche (inglese e tedesco), economiche (statistica, domanda e offerta dell’esperienza turistica, food cost), normative (sicurezza e HACCP) e digitali (social media management, digital marketing e storytelling).
Inoltre, ha spiccate abilità comunicative, sia a livello di soft skill nel rapporto con gli stakeholder coinvolti, sia a livello tecnico nel rivolgersi al suo target di riferimento attraverso modalità di comunicazione specifiche.
Ama trasmettere i valori e i prodotti autentici dei territori attraverso una narrazione genuina e coinvolgente.
E’ esperto nelle tematiche della sostenibilità e ha piena consapevolezza dell’impronta ambientale del turismo e del consumo.
Lavora a stretto contatto con gli enti locali (Comuni, Regione, Enti territoriali e associazioni locali) e crea reti con le aziende del territorio, in particolare con imprese turistiche, ATL, Consorzi, Destination Management Organization, Proloco e agenzie di accoglienza ed eventi.
Una figura professionale dinamica e creativa per la quale sono indispensabili capacità strategiche e di pianificazione, doti comunicative e tanta passione per le realtà locali e le loro peculiarità!

In 1800 ore di formazione di cui 700 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio.

Ore di formazione: 1800
Ore di stage: 700
Durata: biennale
Partecipanti: fino a 30
Sede: Bra – Piazza Giolitti 8

Disponibili borse di studio da 2500€ a 6000€ erogate in base a ISEE e ISPE

Aree di studio

Cultura autentica

Per promuovere un territorio attraverso le sue produzioni a 360 gradi. Per valorizzare le specificità dei prodotti della filiera locale, quali espressione più immediata della tradizione di un luogo, dalla coltivazione al consumo, finao alla cucina e alla cantina. Per affinare le competenze nel calcolo dei costi e nell’ingegneria dei menu e per ottimizzare l’offerta gastonomica in base alle tendenze e alle esigenze dei viaggiatori.  Per conoscenze approfondite della qualità delle materie prime attraverso i controlli igienico-sanitari e i protocolli HACCP.

Marketing Territoriale

Per individuare strategie di promozione di una destinazione turistica e valorizzare le potenzialità del territorio, partendo da un’analisi specifica dell’area di riferimento alla definizione degli obiettivi e del target fino all’individuazione delle tecniche di comunicazione più efficaci.

Turismo Esperienziale

Per ricercare e identificare esperienze turistiche uniche strettamente legate al territorio, tramite la scoperta di prodotti, attività e caratteristiche tipiche della destinazione, in cui il coinvolgimento emozionale e relazionale del cliente diventa protagonista.

Sostenibilità

Per studiare i modelli di sostenibilità ambientale, sociale ed economica applicati all’esperienza turistica e al settore food & beverage, adottando un approccio più etico e responsabile e offrendo opportunità di sviluppo e investimenti futuri per la salvaguardia del territorio.

È il percorso adatto a te se…

pensi che viaggiare e far viaggiare, sperimentare, incontrare e conoscere il mondo sia il massimo e sogni un lavoro che abbia a che fare con tutto questo, per entrare e fare carriera in prestigiose realtà come strutture ricettive e tour operator, o nell’ambito della promozione del territorio e dell’organizzazione di eventi.

Questo percorso è un viaggio unico alla scoperta delle tue passioni, che ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per trovare un lavoro emozionante nel mondo del turismo. Vivrai esperienze indimenticabili, incontrerai mentori appassionati e soprattutto condividerai momenti unici con compagni di viaggio altrettanto entusiasti!

Hai domande su questo percorso? Contattaci!






     
    * Campo obbligatorio

    Dimostra di essere umano selezionando bandiera.

    Scopri gli altri percorsi

    Travel Experience Manager

    Hospitality
    Manager

    Incoming Event Manager

    Sport Event Specialist

    Sport Marketing Manager