Guida alle Selezioni – 2020/2022

Partecipa alle selezioni ITS Turismo e Attività Culturali

Parte il processo di selezione per l’ammissione ai corsi biennali di ITS Turismo e Attività Culturali e finalmente hai tutto quello che serve per poter partecipare alle selezioni dei nostri corsi 2020/2022.

Di seguito troverai una guida che in cinque semplici passi ti permetterà di avere tutte le informazioni per poterti iscrivere alle selezioni.

Sei pronto?

Prima di iniziare ricorda che:

  1. Il materiale ufficiale da utilizzare per la presentazione della domanda si trova nella sezione Avvisi/Selezione Studenti (2020/22) di questo sito. Ti consigliamo di scaricare il kit completo.
  2. Per informazioni o chiarimenti relativi alla preparazione della documentazione di iscrizione, potrai ricevere supporto inviando una mail all’indirizzo selezione_studenti@its-turismopiemonte.it

1. I CORSI 2020/22 E LE SEDI

TOURISM PRODUCT MANAGER – OUTGOING

Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sede di Torino

HOSPITALITY MANAGER

Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico ricettive

Sede di Bra (CN)

INCOMING EVENT MANAGER

Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sede di Torino

2. QUANTO COSTANO I CORSI

I corsi sono interamente finanziati tramite POR FSE 2014-2020 dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Istruzione, pertanto non comportano costi a tuo carico.

3. REQUISITI PER ACCEDERE A ITS

Puoi PARTECIPARE se sei in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore
  • Diploma professionale (quarto anno) più quinto anno IFTS

Naturalmente i titoli citati sono requisito minimo, quindi sono accettati i candidati provenienti da studi universitari o con Laurea (il 5% degli studenti ITS sono laureati).

4. COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione dovrai PRESENTAREentro le ore 12.00 di venerdì 9 ottobre 2020, la seguente documentazione:

  1. Modulo di candidatura (Allegato C) da compilare e firmare esprimendo l’ordine di preferenza dei percorsi.
  2. “Informativa e Consenso Privacy” (Allegato E) compilato e firmato.
  3. Lettera di presentazione e motivazione (una per ogni corso prescelto)
  4. Copia di un documento di identità e del codice fiscale
  5. Copia dell’attestato relativo al titolo di studio conseguito o certificazione sostitutiva rilasciata dal proprio Istituto Superiore. In alternativa potrai presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato D)
  6. Curriculum vitae preferibilmente in formato europeo (http://europass.cedefop.europa.eu/). Importante: nell’ultima pagina il cv dovrà riportare: la tua firmala data di aggiornamento del CV e la dichiarazione che attesti la consapevolezza delle sanzioni penali (richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000) nel caso di dichiarazioni non veritiere.“Il sottoscritto/a______________, ai sensi degli art.46 e 47 DPR 445/2000, è consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.”
  7. Eventuali certificazioni (ECDL, Pet, First, Advanced, etc.) che attestino formalmente le tue competenze linguistiche e informatiche acquisite.

La documentazione dovrà essere:

oppure

  • consegnata in una busta unica chiusa dalle 9 alle 17 presso le seguenti sedi:

For.Ter – Via Massena, 20 – Torino

Ascom Form – Piazza Giolitti, 8 – Bra (CN)

Piazza dei Mestieri 2 – Via Jacopo Durandi, 10 – Torino

5. SELEZIONE E VALUTAZIONE

La SELEZIONE avverrà in quattro fasi:

  1. Incontro preliminare collettivo di orientamento
  2. Test scritto a risposta sugli argomenti: Scienze integrate (Matematica e Geografia), Lingua inglese, Informatica, Cultura generale
  3. Elaborazione un testo scritto in ambito turistico
  4. Colloquio individuale motivazionale e di orientamento

La VALUTAZIONE avverrà in funzione di:

  • Curriculum vitae
  • Punteggio ottenuto al test
  • Punteggio ottenuto per la redazione del testo scritto
  • Punteggio ottenuto al colloquio motivazionale e di orientamento
  • Votazione di diploma

Saranno AMMESSI i primi 30 candidati, in ordine di graduatoria, che avranno superato le prove di selezione con un punteggio minimo di 60 punti (*).

Per l’intero processo di selezione è prevista una durata di circa 20 giorni. Si prevede l’avvio delle prove scritte di selezione a partire da lunedì 12 ottobre 2020.

Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato sul sito della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali www.its-turismopiemonte.it

(*): Per gli studenti che raggiungeranno un punteggio finale compreso tra 40 e 59 punti (idonei non ammessi), la Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali e la Commissione esaminatrice si riservano la facoltà di deciderne l’ammissione al percorso di studi.

TUTTO CHIARO?

Se vuoi un supporto, qui sotto potrai scaricare una infografica che riepiloga la guida, oppure potrai tornare a questa pagina, per ripercorrere le fasi di iscrizione e selezione.

Scarica l’Infografica GUIDA

Scarica sul tuo telefono la scheda grafica riassuntiva delle fasi di iscrizione e selezione

Potrebbero interessarti anche…