A venti anni dalla prima edizione, Terra Madre Salone del Gusto, l’evento organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte riunisce a Torino, al Parco Dora, più di tremila protagonisti: contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni, cuochi, e giovani attivisti provenienti da 120 Paesi, oltre 700 espositori del Mercato italiano e internazionale e circa 180 Presìdi Slow Food da tutto il mondo. Un viaggio di scoperta e conoscenza dei prodotti tipici, come espressione specifica e autentica di un territorio.
La valorizzazione dei prodotti identitari del territorio è uno dei pilastri del nuovo corso di ITS Academy a Bra per diventare Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio. Questo nuovo programma si affianca al già consolidato corso di Hospitality Manager. Entrambi i corsi si articolano in due anni con 1800 ore di formazione, di cui 700 di stage presso importanti realtà del settore, in Italia e all’estero, con un tasso di occupazione del 90%. A differenza di altre regioni italiane, i corsi ITS Academy sono completamente gratuiti, in quanto voluti e finanziati con Fondi della Regione Piemonte e dal Ministero dell’Istruzione tramite PR FSE 2021-2027. Per i fuori sede sono, inoltre, previste borse di studio da 2.500 a 6.000 euro all’anno.
Il corso di Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio mira a formare professionisti in grado di valorizzare le mete turistiche rendendole luoghi di eccellenza attraverso la narrazione delle loro tradizioni storico-culturali e delle loro caratteristiche più autentiche. Gli Academist imparano come valorizzare le destinazioni turistiche promuovendo anche la sostenibilità e la consapevolezza ambientale nel turismo e nel consumo. Sviluppano, inoltre, competenze economiche in statistica, in domanda e offerta turistica, e nella gestione dei costi. Materie fondamentali sono anche il social media management, il digital marketing, lo storytelling e la comunicazione con gli stakeholder e il pubblico.
Tutte le informazioni sul sito https://its-turismopiemonte.it/percorsi/esperto-in-marketing-e-valorizzazione-del-territorio/
Durante il percorsogli studenti del corso avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con enti locali, come Comuni, Regione, Enti territoriali e associazioni locali, e di creare reti con aziende del territorio, incluse imprese turistiche, ATL, Consorzi, Destination Management Organization, Proloco e agenzie di accoglienza ed eventi. Questo garantirà loro un’esperienza pratica e una visione completa delle dinamiche del settore.
ITS Academy Turismo e Attività Culturali propone una didattica innovativa, senza libri, ad alto contenuto tecnologico, realizzata in stretta sinergia con il mondo delle imprese. Il 75% dei coach sono infatti professionisti provenienti da importanti realtà aziendali del settore, garanti di una formazione perfettamente allineata alle esigenze e allo sviluppo del mercato.