Pianificazione, organizzazione e successo. La gestione degli eventi è il campo perfetto per chi cerca un lavoro coinvolgente e gratificante. ITS Academy Turismo e Attività Culturali offre un percorso formativo d’eccellenza proprio per diventare per Incoming Event Manager: un biennio tra Alta Formazione in aula a Torino e stage ed esperienze lavorative in Italia e all’estero per acquisire competenze specialistiche e una preparazione completa in un settore in rapida crescita.
Chi è l’Incoming Event Manager?
È il professionista che si occupa dell’ideazione, della progettazione e della gestione di eventi di diverso tipo, in particolare M.I.C.E. Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions: dai congressi ai lanci di prodotto, dalle esposizioni alle fiere, dai festival ai concerti, fino alle manifestazioni sportive e culturali, svolgendo simulazioni pratiche di progetti reali per aziende.
Si occupa dell’organizzazione dell’evento a 360° seguendone e curandone tutti gli aspetti fondamentali: la pianificazione strategica, la gestione del budget e dei fornitori, il coordinamento delle operazioni e del personale. Inoltre, coordina e gestisce la comunicazione e la promozione su tutti i canali strategici, inclusi i social.
Le soft skills dell’Incoming Event Manager
Sono fondamentali creatività, doti organizzative, energia e tanta passione per le esperienze che lasciano il segno. L’Incoming Event Manage lavora per e con associazioni turistiche, associazioni professionali, location per convention e conferenze, enti pubblici o società che si occupano a loro volta di organizzazione di eventi, ma può anche essere un libero professionista.
La Formazione di ITS Academy
Il corso biennale per diventare Incoming Event Manager di ITS Academy Turismo e Attività Culturali è biennale, strutturato in 1800 ore di formazione, di cui 700 di stage in prestigiose realtà del settore. Questo percorso formativo completo fornisce tutte le competenze necessarie per avviare una carriera professionale appagante e stimolante.
Cosa Imparerai?
- Project Management dell’evento: gestione completa di un evento, dalla pianificazione alla valutazione finale, coordinando risorse, budget e comunicazione.
- Accessibilità e sostenibilità: progettare eventi inclusivi e rispettosi dell’ambiente e dei territori ospitanti.
- Contesto di riferimento: scoprire ciò che ruota intorno all’organizzazione degli eventi, le tipologie, i legami con il turismo di prossimità e esperienziale, Eventi 4.0 e servizi turistici innovativi.
- Aspetti normativi e legislativi: norme e regolamenti per creare eventi conformi alle leggi, gestendo le pratiche burocratiche e le autorizzazioni necessarie.
Studia senza preoccuparti delle spese
Grazie al sostegno della Regione Piemonte, i corsi sono completamente gratuiti, permettendo di accedere a una formazione di alta qualità senza costi aggiuntivi. Sono inoltre previste borse di studio, da 2.500 a 6.000 euro erogate in base a ISEE e ISPE.
Un futuro sicuro nel mondo del turismo
Il tasso di occupazione nel settore di studio, entro un anno dal completamento del percorso, è del 90%, grazie anche agli stage in famose imprese del settore e alle innumerevoli opportunità di esperienze didattiche lavorative durante l’anno.
ITS Academy: un supporto continuo e opportunità globali
Con ITS Academy Turismo e Attività Culturali, gli Academist sono seguiti fin dal primo giorno dai nostri coach, professionisti prevalentemente provenienti dalle imprese che garantiscono una formazione estremamente pratica e un collegamento diretto con il mondo del lavoro. Oltre agli stage, sono previste esperienze all’estero grazie al programma Erasmus+ e altre opportunità internazionali.
Pre-iscriviti Ora!
Non perdere l’opportunità di trasformare la tua passione per i viaggi in una carriera gratificante e stimolante. Visita il nostro sito web e segui i nostri canali social per rimanere aggiornato sulle prossime selezioni dei corsi. Pre-iscriviti oggi stesso e fai il primo passo verso un futuro come Incoming Event Manager.