Immagina di essere al centro dell’azione, a gestire eventi sportivi che fanno battere il cuore agli spettatori, che si tratti di una competizione internazionale in uno stadio gremito o di una gara amatoriale in una pittoresca cittadina. Sei uno Sport Event Specialist!
Questa professione non solo permette di vivere emozioni uniche e di contribuire alla creazione di ricordi indimenticabili, ma offre anche l’opportunità di valorizzare i territori che ospitano gli eventi, promuovendo il turismo e l’economia locale.
ITS Academy Turismo e Attività Culturali ha realizzato un corso dedicato a questa fantastica professione nella sua sede di Torino, in via Carlo Alberto 22/a.
Chi è lo Sport Event Specialist?
È una figura professionale poliedrica che ha tutte le competenze necessarie per intervenire anche negli aspetti fondamentali dell’organizzazione dell’evento: dallo sviluppo del progetto alla costruzione del brief, dalle verifiche di fattibilità alla valutazione degli aspetti logistici, dall’analisi del budget al coordinamento degli sponsor.
Inoltre, è in grado di elaborazione piani di comunicazione efficaci, ma anche di gestire direttamente la promozione dell’evento su tutti i canali più strategici, inclusi i social.
Le soft skills dello Sport Event Specialist
Si distingue per le doti organizzative, la creatività, le capacità di problem solving, l’energia e la passione per lo sport, competenze fondamentali per ideare, promuovere e gestire eventi sportivi di successo.
La formazione di ITS Academy
Il corso di Social Media Manager per il Turismo è biennale, strutturato in 1800 ore di formazione, di cui 700 di stage in oltre 300 prestigiose imprese del settore. Questo percorso formativo completo fornisce tutte le competenze necessarie per iniziare una carriera professionale appagante e stimolante.
Candidati Ora!
Non perdere l’opportunità di trasformare la tua passione in una carriera gratificante e stimolante. Candidati oggi stesso alle selezioni del biennio 2024-26 e fai il primo passo verso un futuro come Sport Event Specialist. Basta un click sulla pagina ITS Academy Candidature 2024-26.
Cosa imparerai?
Competenza nel panorama di riferimento: Conoscere le tipologie di eventi sportivi e il loro impatto sulla valorizzazione territoriale.
Project Management dell’evento: Apprendere la pianificazione, gestione del budget e valutazione degli eventi sportivi per differenti target.
Aspetti normativi e legislativi: Studiare le normative e le pratiche burocratiche per creare esperienze di eventi sportivi conformi alle leggi.
Marketing e comunicazione: Esplorare strategie promozionali e comunicative, includendo marketing on line e off line, presenza digitale e social media marketing.
Studia senza preoccuparti delle spese
Grazie al sostegno della Regione Piemonte, i corsi sono completamente gratuiti, permettendoti di accedere a una formazione di alta qualità senza costi aggiuntivi. Sono inoltre previste borse di studio, da 2.500 a 6.000 euro erogate in base a ISEE e ISPE.
Studia senza preoccuparti delle spese
Grazie al sostegno della Regione Piemonte, i corsi sono completamente gratuiti e prevedono borse di studio da 2.500 a 6.000 euro, assegnate in base a ISEE e ISPE.
Un futuro sicuro nel mondo del turismo
Il tasso di occupazione nel settore di studio, entro un anno dal completamento del percorso, è del 90%, grazie anche agli stage in famose imprese del settore e alle innumerevoli opportunità di esperienze didattiche lavorative durante l’anno.
Supporto continuo e opportunità globali
Gli Academist sono seguiti fin dal primo giorno dai coach, docenti professionisti prevalentemente provenienti dalle imprese che garantiscono una formazione estremamente pratica e un collegamento diretto con il mondo del lavoro. Oltre agli stage, sono previste esperienze all’estero grazie al programma Erasmus+ e altre opportunità internazionali. Il titolo di studio è valido in tutti i Paesi membri UE.
Le candidature per diventare Academist sono aperte fino al 23 settembre. Direttamente sul sito ITS Academy Candidature 2024-26