Social Media Manager per il Turismo
Alta formazione in
Management dei social media per il Turismo
Alta formazione in
Marketing e valorizzazione del Territoriale
Il Social Media Manager per il turismo è una figura chiave nell’era digitale, soprattutto nel settore del turismo. È responsabile della creazione e gestione delle strategie di comunicazione sui social media, con l’obiettivo di promuovere destinazioni turistiche, eventi e attività culturali.
È un professionista con elevate competenze di comunicazione strategica, IT e social media marketing, con ottime doti di scrittura, editing e una spiccata creatività. Unisce fantasia, competenza avanzata dei canali social e di comunicazione on line, analisi dei dati e interazione diretta con il pubblico, rendendo le strategie di marketing più efficaci e coinvolgenti. Padroneggia gli strumenti e le piattaforme e sviluppa le opportunità dell’Intelligenza Artificiale. Ha la capacità di utilizzare i social media per costruire relazioni autentiche, promuovere esperienze uniche e adattarsi rapidamente alle nuove tendenze.
Ha spiccate doti di progettazione delle strategie di web marketing più innovative e costruisce piani marketing tailor made, analizzando il target e le caratteristiche peculiari delle destinazioni turistiche.
è un content creator altamente specializzato e sa come pianificare campagne promozionali su tutti i canali social. Può operare come freelance o all’interno di aziende, tra cui agenzie di comunicazione, società di consulenza strategica, aziende specializzate in ricerche di mercato e reparti marketing di aziende private del settore turistico, media e retail.
Il Social Media Manager per il turismo ha una conoscenza approfondita dei cambiamenti e trasformazioni del settore turistico, sia da un punto di vista della domanda e offerta di mercato sia da un punto di vista di innovazione tecnologica e trend. Ha le risposte giuste per il turista digitale e il suo modo di rapportarsi con le destinazioni, le imprese e i fornitori e conosce i nuovi modelli di distribuzione e commercializzazione.
Conosce a fondo le tecniche di successo per coinvolgere gli utenti , generare interesse e incrementare la visibilità e la reputazione di mercato di una destinazione e/o di un’impresa. Sa inoltre come gestire le community nel turismo, creando engagement e rapporti di fiducia. Completano la figura conoscenze sulla protezione dei dati (usi vietati e leciti dei personal data nei social) e utilizzo di strumenti software per la grafica.
In 1800 ore di formazione di cui 700 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Manger dei Social Media per il turismo.
Ore di formazione: 1800
Ore di stage: 700
Durata: biennale
Partecipanti: fino a 30
Sede: Torino – Via Massena 20
Disponibili borse di studio da 2500€ a 6000€ erogate in base a ISEE e ISPE
Aree di studio
Social Media Manager
Per acquisire competenze nella creazione e gestione dei contenuti digitali, sviluppando strategie di comunicazione sui social media per aumentare la visibilità delle destinazioni turistiche e interagire efficacemente con il pubblico.
Autoimprenditorialità
Per apprendere come diventare un professionista in proprio o per realizzare un’impresa turistica sviluppando piani aziendali, gestendo budget e ricercando finanziamenti. Metodi e strumenti per far crescere una mentalità imprenditoriale innovativa.
Destination Community Manager
Per coordinare e gestire tutti gli aspetti di una destinazione turistica per garantirne la competitività e la sostenibilità. Teoria per pratica per migliorare l’attrattività di un territorio, assicurando che la comunità locale ne tragga benefici.
Marketing Territoriale
Per promuovere destinazioni turistiche coinvolgenti e sostenibili, creando contenuti creativi, gestendo campagne di marketing mirate e interagendo con la community online per attrarre visitatori e valorizzare le risorse locali, utilizzando tecniche di storytelling e gestione delle campagne pubblicitarie.
È il percorso adatto a te se…
ami comunicare sui social media, vuoi essere un content creator di successo, sei creativo e appassionato di nuove tecnologie, desideri gestire campagne di marketing digitali e vuoi lavorare in un ambiente dinamico e in continua evoluzione.