Social Media Manager per il Turismo

Alta formazione in
Management dei social media per il Turismo

Alta formazione in
Marketing e valorizzazione del Territoriale 

Il Social Media Manager per il turismo è una figura chiave nell’era digitale, soprattutto nel settore del turismo. È responsabile della creazione e gestione delle strategie di comunicazione sui social media, con l’obiettivo di promuovere destinazioni turistiche, eventi e attività culturali.

È un professionista con elevate competenze di comunicazione strategica, IT e social media marketing, con ottime doti di scrittura, editing e una spiccata creatività. Unisce fantasia, competenza avanzata dei canali social e di comunicazione on line, analisi dei dati e interazione diretta con il pubblico, rendendo le strategie di marketing più efficaci e coinvolgenti. Padroneggia gli strumenti e le piattaforme e sviluppa le opportunità dell’Intelligenza Artificiale. Ha la capacità di utilizzare i social media per costruire relazioni autentiche, promuovere esperienze uniche e adattarsi rapidamente alle nuove tendenze.

Ha spiccate doti di progettazione delle strategie di web marketing più innovative e costruisce piani marketing tailor made, analizzando il target e le caratteristiche peculiari delle destinazioni turistiche.
è un content creator altamente specializzato e sa come pianificare campagne promozionali su tutti i canali social. Può operare come freelance o all’interno di aziende, tra cui agenzie di comunicazione, società di consulenza strategica, aziende specializzate in ricerche di mercato e reparti marketing di aziende private del settore turistico, media e retail.

Il Social Media Manager per il turismo ha una conoscenza approfondita dei cambiamenti e trasformazioni del settore turistico, sia da un punto di vista della domanda e offerta di mercato sia da un punto di vista di innovazione tecnologica e trend. Ha le risposte giuste per il turista digitale e il suo modo di rapportarsi con le destinazioni, le imprese e i fornitori e conosce i nuovi modelli di distribuzione e commercializzazione.
Conosce a fondo le tecniche di successo per coinvolgere gli utenti , generare interesse e  incrementare la visibilità e la reputazione di mercato di una destinazione e/o di un’impresa. Sa inoltre come gestire le community nel turismo, creando engagement e rapporti di fiducia. Completano la figura conoscenze sulla protezione dei dati (usi vietati e leciti dei personal data nei social) e utilizzo di strumenti software per la grafica.

In 1800 ore di formazione di cui 700 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Manger dei Social Media per il turismo.

Ore di formazione: 1800
Ore di stage: 700
Durata: biennale
Partecipanti: fino a 30
Sede: Torino – Via Massena 20

Disponibili borse di studio da 2500€ a 6000€ erogate in base a ISEE e ISPE

Aree di studio

Social Media Manager

Per acquisire competenze nella creazione e gestione dei contenuti digitali, sviluppando strategie di comunicazione sui social media per aumentare la visibilità delle destinazioni turistiche e interagire efficacemente con il pubblico.

Autoimprenditorialità

Per apprendere come diventare un professionista in proprio o per realizzare un’impresa turistica sviluppando piani aziendali, gestendo budget e ricercando finanziamenti. Metodi e strumenti per far crescere una mentalità imprenditoriale innovativa.

Destination Community Manager

Per coordinare e gestire tutti gli aspetti di una destinazione turistica per garantirne la competitività e la sostenibilità. Teoria per pratica per migliorare l’attrattività di un territorio, assicurando che la comunità locale ne tragga benefici.

Marketing Territoriale

Per promuovere destinazioni turistiche coinvolgenti e sostenibili, creando contenuti creativi, gestendo campagne di marketing mirate e interagendo con la community online per attrarre visitatori e valorizzare le risorse locali, utilizzando tecniche di storytelling e gestione delle campagne pubblicitarie.

È il percorso adatto a te se…

ami comunicare sui social media, vuoi essere un content creator di successo, sei creativo e appassionato di nuove tecnologie, desideri gestire campagne di marketing digitali e vuoi lavorare in un ambiente dinamico e in continua evoluzione.

Hai domande su questo percorso? Contattaci!





    Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Scopri gli altri percorsi

    Travel Experience Manager

    Hospitality
    Manager

    Sport Event Specialist

    Incoming Event Manager

    Management dello Sport

    Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio