Il turismo sostenibile non è solo una tendenza, ma sta diventando parte integrante dell’esperienza turistica. Viaggiare significa certamente scoperta e avventura, ma con un occhio di riguardo per l’ambiente e le culture locali. Dalle esperienze di viaggio che supportano l’economia locale alle scelte eco-compatibili delle strutture ricettive e dell’organizzazione delle vacanze, in ITS Academy esploriamo tutte le sfaccettature della sostenibilità nel turismo, e anche degli eventi culturali. Insegniamo ai nostri Academist a progettare esperienze che garantiscano un impatto positivo sul pianeta e sulle comunità ospitanti.
Un quadro di riferimento internazionale, in questo senso, è rappresentato dalla prima Carta del Turismo Sostenibile, stilata. nel 1995 alla Conferenza mondiale di Lanzarote. Poco dopo, nel 1998), nasce in Italia l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), per diffondere cultura, principi e pratiche del turismo sostenibile e responsabile.
Ma è solo nel 2015 che l’ONU riconosce il turismo sostenibile come uno dei mezzi indicati per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Cosa vuol dire ‘turismo sostenibile’? Significa, innanzitutto ‘responsabilità’ nei confronti del pianeta. Non si tratta solo di ecologia, ovvero di ridurre l’impatto e preservare le risorse naturali dei luoghi che visitiamo. Significa anche adottare comportamenti che abbiano effetti positivi per le comunità che ci ospitano anche dal punto di vista socioculturale ed economico.
Inoltre, cambiare l’approccio al viaggio significa anche fare scelte che abbiano un impatto sull’economia locale ma che siano sempre improntate alla sostenibilità a lungo termine.
Viaggiare responsabilmente è un impegno per esplorare il mondo in modo consapevole.