Management dello Sport

Alta formazione in
Management dello Sport

Alta formazione in
Sport Marketing Management

Lo Sport Manager lavora per promuovere sia le attività sportive, sia le organizzazioni, gli enti, le aziende e i brand attraverso lo sport, combinando le tecniche e le competenze strategiche del marketing, della comunicazione e del project management con gli elementi più specifici del settore sportivo.

Il suo obiettivo principale è quello di generare interesse per le attività che gestisce adottando diverse e sempre nuove modalità di engagement e coinvolgimento. Ha, inoltre, un ruolo cruciale perché arriva ad agire anche sull’identità delle realtà in cui opera.

 

È un professionista che possiede competenze relative a fund raising, media, budgeting, lavoro in team e gestione del personale, oltre alla gestione del progetto e alla comunicazione. Inoltre, si tiene costantemente aggiornato sulle metodologie e sulle nuove frontiere relative a trend e tecnologie, oltre che sugli aspetti normativi e legislativi in cui opera e del contesto di riferimento.
Lavora a contatto con enti territoriali sportivi, strutture sportive, aziende che operano in ambito sportivo, società di comunicazione e di organizzazione eventi, atleti ed ex sportivi, manager e società di supporto al fund raising.
Una professione affascinante e in costante crescita, per la quale sono indispensabili capacità di analisi, dinamismo, doti comunicative e tanta passione per il mondo dello sport!

In 1800 ore di formazione di cui 700 di stage presso diverse realtà del settore, questo percorso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare una carriera da Sport Marketing Manager.

Ore di formazione: 1800
Ore di stage: 700
Durata: biennale
Partecipanti: fino a 30
Sede: Novara – via Negri 2

Disponibili borse di studio da 2500€ a 6000€ erogate in base a ISEE e ISPE

Aree di studio

Marketing sportivo

Per apprendere principi, tecniche e strategie di questo particolare ramo del marketing, incluse le sue specifiche leve promozionali: la sponsorizzazione, l’advertising, l’event management e la gestione delle relazioni pubbliche nel contesto sportivo.

Project Management

Per imparare le metodologie e gli strumenti necessari per gestire con successo progetti di marketing complessi, dall’analisi preliminare con la definizione degli obiettivi fino alla valutazione finale, senza tralasciare gli aspetti normativi, di accessibilità e di sostenibilità.

Comunicazione e soft skill

Per acquisire competenze di comunicazione a 360°: da quella promozionale per creare engagement individuando i canali più strategici, a quella interpersonale per gestire team, stakeholder e partnership in maniera efficace.

Fund raising & sponsorship

Per comprendere le pratiche di fund raising e le strategie di sponsorship nello sport system, finalizzate ad attrarre finanziamenti e stabilire partnership di successo con aziende e organizzazioni interessate a investire nel mondo dello sport.

È il percorso adatto a te se…

pensi che viaggiare e far viaggiare, sperimentare, incontrare e conoscere il mondo sia il massimo e sogni un lavoro che abbia a che fare con tutto questo, per entrare e fare carriera in prestigiose realtà come strutture ricettive e tour operator, o nell’ambito della promozione del territorio e dell’organizzazione di eventi.

Questo percorso è un viaggio unico alla scoperta delle tue passioni, che ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per trovare un lavoro emozionante nel mondo del turismo. Vivrai esperienze indimenticabili, incontrerai mentori appassionati e soprattutto condividerai momenti unici con compagni di viaggio altrettanto entusiasti!

Hai domande su questo percorso? Contattaci!





    Dimostra di essere umano selezionando tazza.

    Scopri gli altri percorsi

    Travel Experience Manager

    Hospitality
    Manager

    Incoming Event Manager

    Sport Event Specialist

    Esperto in Marketing e Valorizzazione del Territorio

    Social Media Manager per il Turismo