Facebooklinkedininstagram

Caring on board - Supporto Travel Catering On Board

Caring on board

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – Caring on Board è il professionista che potrà operare in vari ambiti del comparto Hospitality, proseguendo il percorso in apprendistato lavorativo nell’ambito specifico del caring on board, oppure in strutture ricettive di altra natura. Le competenze trasmesse agli studenti riguarderanno gli aspetti specifici del travel catering (treni alta velocità) così da consentire loro di iniziare ad agire in affiancamento lavorativo (on the job), valore aggiunto dell’alto apprendistato, sin dal primo anno di corso. In parallelo e in egual misura saranno fornite, sempre in modalità laboratoriale e da professionisti aziendali, le conoscenze che consentiranno loro di costruire le basi per un profilo completo nel settore Hospitality relative all’ambito gastronomico, del Food & Beverage, gestionale (food cost, contabilità, menu engineering, gestione risorse umane), normativo, relazionale e digitale.

Gli studenti selezionati avranno un contratto di apprendistato in alta formazione che li porterà al conseguimento del titolo di studio attraverso un percorso interamente progettato ed erogato in sinergia con l’azienda di riferimento.

I due anni di corso alterneranno ore di laboratorio con esperti del settore lavorativo di riferimento ed esperienza on the job, da svolgersi direttamente sul campo lavorativo, in affiancamento al personale aziendale.

Il’Caring on Board è la figura professionale in uscita (Operatore di bordo), al di là dell’assistenza della clientela a bordo treno e della promozione di servizi e prodotti, si occupa prevalentemente dell’accoglienza delle classi Business ed Executive e della gestione relazionale verso qualsiasi tipologia di viaggiatore (clienti con esigenze specifiche, di diverse culture, ospiti di riguardo etc.), trasformando il momento del viaggio in un’esperienza unica e personalizzata, in cui rapporto umano e lavorativo proseguono di pari passo.

Inoltre, completano la figura di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – Caring on Board le competenze enogastronomiche (food & beverage), linguistiche (inglese e francese), economiche (food cost, contabilità, menu engineering, gestione risorse umane), normative (sicurezza sul lavoro, HACCP), comportamentali (comunicazione in ambito aziendale) e digitali (marketing, IT e social media management). Il professionista ha quindi una consapevolezza culturale sui territori (Concierge) e ha una concreta spendibilità nel settore del turismo.

Punto di forza del percorso formativo è inoltre l’acquisizione di certificazioni linguistiche, HACCP, sicurezza e AIS 1° livello (basi della professione del sommelier).

Ore Corso: 1800 Durata: 2 Annualità Lingua: Italiano
Partecipanti: Max 30 Periodo: 2022-2024 Stage: Alto Apprendistato

Materie principali

Brand & Marketing, Restaurant Management, Hospitality & Food management, Accessibilità e sostenibilità, Autoimprenditorialità, Lingua francese, Lingua inglese.

Requisiti di accesso

Per accedere a Corsi ITS è necessario:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • (in alternativa) Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale + un corso annuale IFTS
  • Superamento di una selezione in ingresso

Sede svolgimento corsi

Via Carlo Alberto 22a, Torino

Iscriviti alla Newsletter

Per avere aggiornamenti iscriviti alla newsletter