Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive si pone l’obiettivo di formare professionisti per la gestione di strutture turistico-ricettive all’interno di un’area strategica per l’economia italiana come quella del turismo e in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore. Conosce ed amministra correttamente l’impresa ricettiva, coordinando l’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti sovraintendendo tutti i processi gestionali di un albergo.

Sede di svolgimento:

Bra (CN), Piazza Giolitti 8

Le materie principali:

Aspetti comunicativi e relazionali, Informazione: utilizzo strumenti web, Pricing e Revenue management, Economia e programmazione nel settore turistico, Hospitality management, Normativa di settore, Marketing, Lingua inglese, Lingua tedesca.

CORSO IN ATTESA DI APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO

Caratteristiche del corso

  • Materie 17
  • Durata 1800 ore
  • Materie

    La materia ha l’obiettivo di trasmettere allo studente una competenza linguistica di livello B2, finalizzata al conseguimento del First Certificate in English (FCE).

    Si pone come obiettivo il raggiungimento del livello B1, che corrisponde ad una conoscenza base della lingua.

    La materia ha come obiettivo quello di sviluppare e gestire le criticità relazionali e comunicative al fine di operare il passaggio da una comunicazione spontanea ad una professionale, da relazioni umane a relazioni di lavoro.

    La materia tratta i saperi di base, relativi all’utilizzo del web, propedeutici al web- marketing.

    Attraverso lo studio di questa disciplina si intende plasmare una figura flessibile di operatore delle varie tipologie di aziende turistiche, capace di comprendere e di saper utilizzare le metodologie di analisi e le tecniche di conduzione aziendale nei diversi contesti spazio-temporali, di comprendere i mutamenti che avvengono nel modo aziendale e di sapersi adeguare rapidamente e attivamente alle nuove situazioni.

    La materia si pone l’obiettivo di fornire agli allievi conoscenze relative alle attività connesse alla gestione e all’organizzazione di un’azienda turistico-ricettiva.

    Sono affrontate le conoscenze relative al complesso delle norme e dei rimandi legislativi che fanno da cornice di riferimento per la gestione di strutture turistico; vengono trattati in modo esaustivo i temi che riguardano le specifiche norme che regolano il settore turistico e dei servizi attraverso la conoscenza essenziale Elementi di diritto.

    Il settore tratta le conoscenze relative alle tecniche di marketing legate all’ambito turistico-alberghiero, in particolare quelle mirate all’identificazione di iniziative di marketing coerenti con la tipologia di territorio, struttura, clienti che si desidera raggiungere. Verranno fornite conoscenze relative agli strumenti e le tecniche del marketing e Web marketing

    Elaborazione della tesi finale.

    Il modulo Orientamento intende proporre attività formative finalizzate allo sviluppo personale e sociale dello studente in ambito lavorativo.

    Lo scopo di questa materia è quello di esplicitare gli argomenti relativi alle conoscenze della sicurezza sul lavoro rendendo esplicito all’utente come lavorare in un’ottica di sicurezza.

    Con riferimento al settore professionale d’appartenenza, questo modulo si propone di trasmettere i principi fondamentali di Pari Opportunità in un’ottica di prevenzione delle discriminazioni fondate su genere, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età e orientamento sessuale.